Il successo di una campagna pubblicitaria tramite un oggetto (PTO) dipende molto dalla scelta del gadget e dalla stampa che vi si applica. Ma nel mondo della personalizzazione esistono differenti tecniche di stampa per poter imprimere un logo o una grafica su un determinato oggetto e non sempre è facile scegliere.
Vista l’importanza di questo aspetto per aiutarvi a fare una scelta consapevole abbiamo iniziato una rubrica sulle differenti tecniche di stampa. Dopo aver parlato del ricamo, vogliamo fare un passo indietro per parlarvi del transfer digitale, l’ultima tipologia di stampa digitale.
* Che cos’è la stampa digitale?
Il transfer digitale è uno dei metodi più diffusi per stampare loghi e disegni a colori con una qualità fotografica incredibile. In pratica consiste nel trasferire un logo, un’immagine, dalla carta al tessuto. Ma come funziona esattamente?
Per prima cosa occorre stampare il logo in digitale su una speciale pellicola termoadesiva detta “transfer”, attraverso il metodo colore CMYK o quadricromia, da non confondere col sistema di colori RGB che è un modello di colori “additivo” che si basa su tre colori fondamentali.
Successivamente si copre il logo con uno strato bianco che viene stampato su di esso direttamente, per poter poi aggiungere la colla per servirà per far aderire la stampa all’articolo.
L’ultimo passo del processo è applicare il logo trasferendolo sull’articolo, per fare ciò il foglio di carta, dove abbiamo precedentemente stampato il logo, viene appoggiato sul gadget che successivamente viene inserito in una pressa termica. Qui l’immagine viene pressata per 12-15 secondi a su per giù 160º, di modo che il colore possa essere trasferito dalla pellicola all’oggetto. Quando si sarà raffreddato viene tolta la pellicola.
Ricorda un po’ il procedimento che abbiamo visto per la sublimazione, con la differenza che nella stampa sublimatica la personalizzazione viene applicata direttamente al tessuto, facendo diventare l’inchiostro parte di esso, il che implica che richiede molto più tempo.
* Dove utilizzare il transfer digitale
Questa tecnica di stampa è perfetta da utilizzare su tutti questi gadget la cui area di stampa può appiattirsi e quindi essere piana, come nel caso delle magliette promozionali e delle felpe. Badate bene però che al momento di lavarle, vanno sempre evitati lavaggi aggressivi, temperature superiori a 40º ed è sempre meglio lavarle al rovescio, così come nel momento di stirarle in quanto non si deve assolutamente passare il ferro da stiro direttamente sul disegno stampato, altrimenti si rovinerà.
Altri gadget che si possono personalizzare con questa tecnica sono borse e zaini, taccuini, cappellini ed ombrelli. Soprattutto se questi sono realizzati con uno dei seguenti materiali:
- poliestere
- cotone
- softshell
- poliuretano (PU)
- nylon
- pelle
- cartone
- feltro
* I vantaggi della stampa digitale
- Qualità fotografica: è in grado di produrre immagini di alta qualità con una risoluzione eccezionale.
- Il processo di stampa è piuttosto veloce soprattutto se paragonato alla serigrafia, in quanto possono riprodurre disegni a molti colori in un unico passaggio.
- Consente di stampare ad alta definizione, in modo da poter realizzare tanto immagini semplici quanto quelle complesse.
- I colori risultano luminosi e brillanti.
- I colori non subiscono alterazioni durante il trasferimento.
- Non serve avere il logo in formato vettoriale.
- È una stampa full color: non ci sono limiti di colore e si possono riprodurre anche sfumature.
- Permette anche di ottenere un risultato finale di lunga durata.
- Area di stampa grande, in relazione alla grandezza del gadget scelto.
* Gli svantaggi della stampa digitale
- Richiede una superficie piana, quindi non si può utilizzare su gadget come bicchieri o tazze.
- Non utilizza codici pantoni per cui dovrete inviare il logo o l’immagine da stampare con i colori che desiderate.
- La finitura è vinilica, quindi ad alcune persone potrebbe non piacere.
* Per concludere
Il costo del transfer digitale può sembrare elevato, rispetto ad altre tecniche di stampa, ma in realtà offre un prezzo accessibile con un’ottima qualità dell’immagine, perché per esempio è molto più conveniente, sia in termini di prezzo che di qualità, utilizzare il transfer rispetto ad una stampa a quattro colori in serigrafia.
Il transfer digitale è perfetto per piccole tirature, poiché ha una grande velocità di produzione per poche unità. Ragion per cui tutte quelle piccole realtà che organizzano piccoli eventi e quindi hanno bisogno di un quantitativo modesto di gadget promozionali, ma hanno una grafica molto colorata possono avvalersi di questa tecnica per realizzare degli articoli di merchandising accattivanti, che attirino l’attenzione senza spendere un patrimonio.
Tutto ciò lo rende un metodo di stampaggio economico, semplice e con finiture di alta qualità.
Avete mai utilizzato questa tecnica di stampa per personalizzare i vostri gadget promozionali? Avete dei dubbi o domande? C’è qualcosa che non vi è chiaro? Vi invitiamo a scriverci nella sezione commenti e risolveremo i vostri dubbi.