Precedentemente abbiamo parlato del transfer digitale, una tipologia di stampa digitale con qualità fotografica per personalizzare i vostri gadget promozionali. Oggi vogliamo sottoporvi un’altra tipologia di transfer che combina i vantaggi del transfer con quelli della serigrafia e prende appunto il nome di transfer serigrafico.
Sviluppatosi negli anni ’60-’70, questo processo di stampa, nel corso degli anni, ha subito continue innovazioni e miglioramenti, consentendo la realizzazione di stampe di alta qualità su una vasta gamma di prodotti, diventando popolare soprattutto nel settore della produzione di magliette, borse, adesivi e altri oggetti di superficie piana.
* Che cos’è il transfer serigrafico
La stampa in transfer serigrafico è una stampa indiretta utilizzata per riprodurre il vostro logo con colori vivaci, ma “piatti” ovvero senza sfumature di colore. Permette di stampare dettagli complessi in maniera facile e veloce su oggetti in grandi quantità.
Il logo, che deve essere rigorosamente in formato vettoriale, viene stampato prima su un particolare foglio di carta, detto appunto transfer, attraverso un inchiostro serigrafico speciale. A questo punto il foglio con l’immagine stampata viene posizionato sulla superficie dell’oggetto da personalizzare, ed entrambi si inseriscono nella termopressa. Qui pressione e calore faranno sì che l’immagine si trasferisca sulla superficie dell’oggetto da personalizzare. Infine, si apre la termopressa e si rimuove delicatamente il foglio transfer.
* Vantaggi e Svantaggi del transfer serigrafico
Come tutte le altre tecniche di stampa il transfer serigrafico offre una serie di vantaggi e svantaggi che vale la pena tenere in considerazione prima di scegliere questa tecnica di stampa per la personalizzazione dei propri gadget promozionali.
Vantaggi
- Dettagli e precisione: permette di riprodurre dettagli molto precisi e immagini complesse, consentendo di stampare loghi o disegni ad alta risoluzione.
- Colori vivaci: consente di utilizzare una vasta gamma di colori, ottenendo risultati luminosi e vivaci.
- Adatto a diverse superfici: può essere utilizzato su differenti superfici, tra cui plastica, metallo, tessuto, ceramica e vetro.
- Produzione in serie: è particolarmente adatto per personalizzare molti pezzi con la stessa immagine in modo rapido ed efficiente.
- Resistenza e durata: una volta applicato correttamente, il logo stampato tramite transfer serigrafico risulta molto resistente all’usura e agli agenti atmosferici, garantendo una maggiore durata nel tempo.
Svantaggi
- Costi iniziali: l’attrezzatura e i materiali necessari per il transfer serigrafico possono comportare costi iniziali significativi, soprattutto se si intende produrre in piccole quantità.
- Complessità di colori gradienti: a differenza di altre tecniche di stampa, il transfer serigrafico ha delle difficoltà a riprodurre colori gradienti o sfumature molto delicate, per cui è efficace solo con colori piatti.
- Limite di dimensioni: l’area di stampa possibile è legata soprattutto alle dimensioni del macchinario. Quindi, per oggetti di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario ricorrere a metodi di stampa diversi.
- Tempo di produzione: anche se è efficace per la produzione in serie, il processo di transfer serigrafico richiede un po’ di tempo, soprattutto se si desidera effettuare una produzione su larga scala.
- Non adatto a superfici particolarmente irregolari o porose.
In definitiva, il transfer serigrafico è una tecnica di stampa popolare e versatile che offre numerosi vantaggi, ma potrebbe non essere la scelta migliore in tutte le situazioni. La decisione di utilizzare questa tecnica dipenderà dalle esigenze specifiche del progetto, dal budget e dagli oggetti da personalizzare.
* Vantaggi e Svantaggi del transfer serigrafico
Impossibile non fare un confronto con il transfer digitale con cui condivide, almeno in parte, il nome. La principale differenza tra le due tecniche sta essenzialmente nei colori: il transfer digitale non ha limiti di colore e può riprodurre gradazioni e sfumature come in una fotografia. Di fatti questa tecnica non utilizza colori pantoni, ma colori con codici CMYK. Altro fattore da considerare è che il digitale non ha bisogno del logo in formato vettoriale, come che è essenziale per il transfer serigrafico e la serigrafia.
Rispetto alla serigrafia, altra tecnica con cui condivide il nome, il transfer permette la stampa del logo con più di quattro colori, ma ha comunque un limite che dipende dalla tipologia di macchinario che si utilizza. Nella nostra pagina web, ad esempio, indichiamo sempre il numero massimo di colori possibili per ogni articolo. Trovate questa informazione, nella sezione “dettagli della stampa” all’interno della pagina del prodotto stesso, dove c’è anche indicata la zona e la dimensione dell’area di stampa.
Volendo fare un confronto con la tampografia, un’altra tecnica che utilizza solamente colori piani, qui la maggiore differenza sta nell’area di stampa. La tampografia, utilizzando un particolare tampone, che dà il nome alla tecnica, ha un’area limitata e molto piccola rispetto a quella del transfer serigrafico.
Il processo di stampa del transfer, se ci pensate bene, ricorda un po’ quello della sublimazione. In entrambi i casi il disegno viene stampato su un foglio di carta speciale con inchiostri particolari e poi viene applicato sul gadget mediante calore, ma con macchinari e processi differenti, che permettono alla sublimazione di non avere limitazioni di colori.
* Per quali gadget pubblicitari è raccomandata
Il transfer serigrafico è particolarmente indicato per la stampa su tessuto, come magliette e cappellini, anche se è una delle tecniche più utilizzate per personalizzare diversi gadget perché è resistente, permette la stampa con colori pantone e dà una sensazione suave al tatto.
Potrete personalizzare con questa tecnica anche taccuini, quaderni e shopper per fiere ed eventi. Tuttavia è importante tenere in considerazione, al momento della scelta della tecnica giusta per voi, che con il transfer serigrafico a differenza del transfer digitale il logo può essere stampato senza la necessità di uno sfondo, ma è importante che il logo sia in formato vettoriale.
Il mondo delle tecniche di stampa è molto vario, per questo motivo il nostro servizio clienti è sempre a vostra disposizione per potervi assessore in merito alla scelta della stampa perfetta per la produzione dei vostri gadget personalizzati. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni!