Bisogna riconoscere che la maggior parte dei prodotti che utilizziamo nella vita di tutti i giorni non sono fabbricati nel nostro Paese e nemmeno in Europa. La maggior parte provengono dall’Asia. Ciò è dovuto a diversi fattori, come i bassi costi di produzione e di manodopera. Ciò rende molto più redditizio per le aziende europee lavorare con produttori cinesi. Inoltre oggigiorno la qualità dei prodotti importati è migliorata rispetto al passato ed è buona.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ci sono solo vantaggi nell’importazione dall’Asia, ad esempio i tempi di consegna sono più lunghi. E questo può essere un vantaggio per i produttori europei. In questo articolo parleremo dei vantaggi di trovare partner di produzione in Europa!
* Cosa significa l’etichetta Made in Europe?
I prodotti possono avere l’etichetta “Made in Europe” per dimostrare che soddisfano determinati standard sociali e ambientali. Ma attenzione, questa classificazione non significa che l’intero processo di produzione sia avvenuto qui. In molte occasioni le diverse fasi della creazione possono essere eseguite in paesi diversi, ma questa etichetta può essere aggiunta anche quando solamente la costruzione finale dell’articolo viene realizzato in Europa.
Un esempio sono le aziende che hanno utilizzato una “scappatoia”. Nel 2009, l’agenzia di stampa Reuters scoprì che fabbriche in Serbia, Albania, Bosnia e Macedonia producevano abiti venduti all’estero con l’etichetta “Made in Europe”. Ciò era possibile secondo le normative vigenti all’epoca. La manodopera era molto più economica in quei paesi e c’erano meno responsabilità in termini di diritti umani e del lavoro. L’UE ha modificato le norme in materia nel 2014.
In sintesi, sebbene l’idea alla base del “Made in Europe” abbia una buona base e una missione verso una produzione più consapevole dal punto di vista sociale e ambientale, non sempre è così quando si tratta della tutela di queste aree in tutte le fasi.
Per questo motivo è importante che le aziende siano trasparenti riguardo l’origine dei loro materiali e mostrino dove è passato il prodotto durante la sua fabbricazione. Far conoscere dove si sono svolte tutte le diverse fasi del processo di produzione darà ai potenziali consumatori un’idea migliore di come funziona la tua attività. Pertanto, questo incoraggia una maggiore fidelizzazione dei clienti.
* I vantaggi del Made in Europe
Tempi di consegna più rapidi
Uno dei problemi principali dell’importazione dall’Asia sono i tempi di consegna. Possono essere necessarie settimane e anche più di un mese prima che il prodotto arrivi in Italia. Se scegli un partner europeo per produrre i tuoi articoli, questo problema sarà notevolmente ridotto. Offrire tempi di consegna brevi e un servizio rapido può essere un fattore determinante per i clienti quando effettuano un acquisto online.
I consumatori ormai si sono abituati al fatto che tutto può essere ordinato rapidamente e facilmente online e che le venga anche consegnato in giornata, o comunque il prima possibile. Pertanto questo è un fattore essenziale che gli e-commerce devono tenere in considerazione, soprattutto quelli che operano nel settore dei regali aziendali, già che la gente non sempre si ricorda di ordinare con sufficiente anticipo.
Inoltre, semplifica notevolmente l’invio degli ordini ai clienti. Non solo risparmierai sui costi di trasporto, ma eviterai anche problemi alla dogana.
Aiuti all’economia locale
Un altro fattore da evidenziare è che, con i partner europei, è possibile aiutare la stessa economia locale. Pensando su scala più ampia, se più aziende portassero qui i loro processi produttivi, ciò avrebbe un impatto positivo a lungo termine sulla nostra economia. Si creano posti di lavoro con condizioni di lavoro più sicure e una maggiore attenzione alla produzione rispettosa dell’ambiente attraverso fonti di energia rinnovabile.
A ciò si aggiunge il fatto che vi è un minor rischio di cambio, poiché anche i partner europei utilizzano principalmente l’euro. Questo facilita e velocizza le trattative e quindi velocizza i tempi di consegna.
C’è da dire che non è sempre possibile, le aziende più piccole con budget limitati hanno più difficoltà, poiché l’acquisto di più articoli può essere molto costoso e difficile da assumere.
Sostenibile
Un altro vantaggio da considerare è che è molto più sostenibile creare vicino a casa, poiché la riduzione dei viaggi di trasporto si traduce in una minore impatto ecologico. Inoltre, non ci sono restrizioni all’importazione di merci nell’Unione Europea, il che è un grande vantaggio grazie alla libera circolazione dei prodotti.
D’altra parte, questo distintivo promuove anche le azioni dell’Unione Europea per incoraggiare i prodotti sostenibili a guadagnare sempre più terreno e diventare i più predominanti. Ciò è generato da modelli di business come l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella transizione verso un mondo verde. Nel 2022, la Commissione europea ha proposto nuove regole per rendere il maggior numero possibile di beni fisici sul mercato più ecologici, più efficienti dal punto di vista energetico e circolari durante tutto il loro ciclo di vita.
Questo fa parte delle nuove proposte sotto l’etichetta Green Deal, per rendere l’Europa meno dipendente dalle importazioni e dalle risorse dall’estero.
Da non dimenticare anche il fatto che la produzione è più facile da seguire. Quindi è più facile scoprire da dove provengono gli oggetti e i loro materiali. Questo è molto più difficile da fare quando si tratta di importazioni dall’est. Naturalmente, questo aiuta anche ad accorciare la filiera, riducendo così l’emissione di sostanze nocive generate da questo processo.
* L’Unione Europea
Nei paesi che fanno parte dell’Unione Europea, ci sono diversi vantaggi per promuovere il “Made in Europe”. Ad esempio, il fatto che esiste un’ampia varietà di partner e fornitori che meglio si adattano alle tue esigenze. Questo è particolarmente interessante per gli uffici acquisti delle aziende perché i fornitori europei devono garantire condizioni di lavoro e standard qualitativi in quanto soggetti a normative di “conformità di prodotto”. Queste regole e politiche sono le stesse per tutte le aziende dell’UE.
Vuoi saperne di più su questi obiettivi di sostenibilità? Ciò rientra nel concetto di “Green Deal Europeo“. La Commissione ha proposto un pacchetto di norme e politiche per rendere i prodotti sostenibili la norma.
* Prodotti realizzati in Europa
Questi vantaggi, insieme a una maggiore trasparenza, un più facile controllo del rapporto qualità-prezzo e, ovviamente, la certezza della consegna in tempi ragionevolmente brevi, costituiscono un buon argomento per considerare il “Made in Europe”.
Noi di Gift Campaign crediamo in tutti questi vantaggi che abbiamo appena delineato e disponiamo di un’ampia varietà di regali che portano l’etichetta del “Made in Europe”. Dagli asciugamani promozionali alle borracce pubblicitarie, passando per i contenitori take away per il cibo personalizzati, i quaderni con logo e le shopper in tessuto non tessuto. Naturalmente ce ne sono molti altri sul nostro sito web. Sfoglia il catalogo e trova il gadget promozionale made in Europe che fa per te!
Hai esperienza con questa etichetta? Fai parte di un’azienda che vorrebbe avere tutta la produzione in Europa? Tenete conto dei fattori sopra menzionati quando cercate i partner giusti e trasparenti per fare un passo verso una produzione migliore e più verde? Raccontaci la tua esperienza nella sezione commenti.